Visite didattiche ed eventi

Alternanza scuola-lavoro – Liceo Classico Empedocle – Archivio di Stato di Agrigento (16-20 dic. 2019)

L’Archivio di Stato di Agrigento ha avuto l’onore e il piacere di ospitare due classi del Liceo Classico Empedocle per lo svolgimento dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in occasione della quale gli allievi, oltre a conoscere le attività dell’Istituto e il patrimonio archivistico, hanno sviluppato un progetto di cui saranno protagonisti l’anno prossimo.
Un modo bellissimo per concludere le attività didattiche del 2019, pensando già a quelle previste per il 2020!
Un sentito ringraziamento agli alunni della classe I A e della classe I E, che hanno portato la loro grande vitalità e il loro entusiasmo tra i corridoi della memoria storica, e ancora alle Prof.sse Pennica, Gueli, Giglione e Bellavia e alla Dott.ssa Sermenghi, per avere aderito all’iniziativa con la consueta disponibilità.
Un ringraziamento particolare, a conclusione delle attività, va esteso al personale dell’Archivio di Stato di Agrigento per avere collaborato in tutte le fasi di realizzazione del progetto e alle ragazze che stanno svolgendo la collaborazione volontaria presso l’Istituto.
Le immagini, i sorrisi, gli sguardi attenti e i gruppi di lavoro sono la migliore testimonianza di quanto realizzato negli ultimi giorni.
Complimenti a tutti!-


Visita didattica classe VSSS dell'Istituto GB Hodierna di Mussomeli (12-12-2019)

L’Archivio e la Scuola
Per sponsorizzare le visite didattiche presso l’Archivio di Stato di Agrigento e la dipendente Sezione di Sciacca, scegliamo queste immagini che raccontano di ore trascorse presso i depositi, tra sguardi attenti, domande, curiosità, stupore e riflessioni su ciò che i documenti rappresentano per la conservazione della memoria storica e per la società civile.
Conoscere gli archivi e interagire con il loro contenuto apre la mente verso il passato, offre chiavi di lettura del presente e aiuta a costruire nuove e più consapevoli visioni del futuro.


3 Dicembre 2019 “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”

Si rinnova l’impegno dell’Archivio di Stato di Agrigento nel promuovere percorsi culturali inclusivi, per rendere sempre più accessibile il patrimonio archivistico dell’Istituto. Il 3 dicembre si è svolta una visita guidata in LIS presso i depositi, la sala studio e il laboratorio di cartotecnica. Grande partecipazione e interesse nei confronti della documentazione e delle modalità di conservazione. Un sentito ringraziamento all’ENS di Agrigento per avere aderito all’iniziativa e avere condiviso con noi questa esperienza.-