Servizi Educativi

Fra gli scopi del Servizio Educativo rientrano la diffusione della conoscenza del patrimonio archivistico conservato presso l’Istituto, la promozione di rapporti continuativi con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le associazioni culturali e tutte le istituzioni interessate alle attività formative e di divulgazione.

Per il 2020-2021 sono molteplici le iniziative promosse dall’Istituto nel campo della didattica e dell’educazione al patrimonio archivistico, tra queste l’organizzazione di corsi e seminari, l’individuazione di percorsi idonei a favorire la conoscenza e l’accesso alle fonti archivistiche, le visite guidate e gli eventi espositivi. Cambiano le modalità di fruizione a causa dell'emergenza sanitaria.

L’Archivio di Stato di Agrigento dedica, inoltre, particolare attenzione alla creazione di percorsi accessibili e inclusivi, avvalendosi di diversi canali di comunicazione e di interpreti LIS (Lingua dei segni italiana).

S’ED  Offerta Formativa Nazionale 2020-2021  -  Servizi Educativi Mibact

La banca dati dell’ Offerta formativa nazionale 2020-2021 – Servizi educativi Mibact, giunta alla ottava edizione, è stata pubblicata sul sito del Centro per i servizi educativi:

www.dger.beniculturali.it

www.sed.beniculturali.it

La raccolta promuove le iniziative per l’educazione al patrimonio culturale proposte dai Servii educativi degli Istituti centrali e periferici, tra cui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, laboratori per le scuole, corsi di formazione per docenti e operatori del settore, incontri e attività per tutte le tipologie di pubblico.

Per informazioni contattare: Dott.ssa Rossana Florio, Direttore Archivio di Stato di Agrigento, referente del progetto formativo e dei Servizi educativi dell’Istituto

Tel. 0922-602400

Email   rossana.florio@beniculturali.it