Sezione di Archivio di Stato di Sciacca

DIRETTORE: dott.ssa Rossana Florio
email: rossana.florio@beniculturali.it

1

RIAPERTURA  SEZIONE DI SCIACCA DELL’ ARCHIVIO DI STATO DI AGRIGENTO
NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO E DI CONSULTAZIONE DEL MATERIALE

A partire dal giorno 1 giugno 2020 la Sezione di Sciacca dell’Archivio di Stato di Agrigento riapre al pubblico, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per i lavoratori e per gli utenti. Nella settimana dal 1 giugno al 5 giugno si darà priorità alla consegna della documentazione ad uso amministrativo precedentemente richiesta, previo appuntamento. Da lunedì 8 giugno 2020 sarà possibile prenotare l’accesso in sala studio.

Ci sono delle nuove regole da seguire e delle nuove modalità di accesso e di consultazione del materiale archivistico.

  • L’ingresso al pubblico osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 13:00, su due turni 9:00/11:00  11:30/13:00
  • Possono accedere massimo 2 persone al giorno, su prenotazione
  • L’accesso in Istituto è possibile esclusivamente su prenotazione che deve essere effettuata dall’utente ENTRO LE ORE 12.00 DEL LUNEDÌ, tramite email, agli indirizzi

as-ag@beniculturali.it

elena.sapienza@beniculturali.it

  • Si consiglia all’utente di indicare già nella prenotazione il tipo di ricerca che deve effettuare e di inserire anche il proprio numero di telefono.
  • Coloro che accedono per la prima volta devono compilare la domanda di ammissione (il modulo è scaricabile dal sito dell’Archivio di Stato di Agrigento http://www.archiviodistatoagrigento.beniculturali.it/ ) e inviarla - insieme alla scansione del documento d’identità – agli indirizzi  as-ag@beniculturali.it    elena.sapienza@beniculturali.it
  • È autorizzato l’accesso soltanto agli utenti che presenteranno la stampa della propria prenotazione.
  • L’utilizzo di guanti e mascherina è obbligatorio. Gli utenti sono ammessi in Istituto solo dopo aver indossato i dispositivi di protezione personale, che dovranno essere indossati durante tutto il tempo di permanenza all’interno dell’Archivio. Chi ne fosse sprovvisto potrà richiedere quelli messi a disposizione dall’Istituto.
  • Anche per le richieste relative al rilascio documentazione ad uso amministrativo (copie autentiche di atti, successioni) e per visure catastali è necessaria la prenotazione, via email, agli indirizzi

             as-ag@beniculturali.it

             elena.sapienza@beniculturali.it

 

  • Il rispetto delle regole di distanziamento è obbligatorio.
  • Gli utenti possono trovare maggiori informazioni, consultare il regolamento e scaricare la modulistica necessaria sul sito web (Sezione Sala Studio) e seguire gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Agrigento.

 Si prega di attenersi scrupolosamente alle misure predisposte, adottate nell’interesse della sicurezza e della salute di tutti. Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

 

                                                                                                                         Il Direttore

Dott.ssa Rossana Florio